• maggio

    29

    2018
  • 2720
  • 4
Domotica: il futuro nella tua casa

Domotica: il futuro nella tua casa

Luci che si accendono e si spengono al nostro passaggio, climatizzatori che entrano in funzione poco prima che rientriamo a casa, sistemi che simulano la presenza di persone quando non ci siamo. Tutto questo è possibile tramite un semplice comando sul tuo smartphone. La gestione dell’abitazione attraverso la tecnologia, è di questo che si occupa la domotica.

 

La domotica

L’obiettivo della domotica è quello di migliorare la qualità della vita automatizzando una serie di azioni quotidiane dell’abitare, come spegnere una luce, gestire un allarme o un impianto di irrigazione, regolare la temperatura dei singoli ambienti e molto altro ancora.

 

Il controllo da remoto

Il controllo da remoto permette di monitorare da qualsiasi distanza lo stato di tutte le componenti della propria abitazione. Si può, ad esempio, spegnere una luce che si era dimenticata accesa o avviare la lavatrice nella fascia oraria più economica. Cosa occorre per sfruttare i benefici della domotica? Una connessione a Internet, dispositivi come smartphone o tablet, elettrodomestici di ultima generazione.

 

La domotica: un duplice risparmio

L’automazione di questi processi consente di massimizzare l’efficienza dei sistemi di climatizzazione, riscaldamento, impianto elettrico e idraulico. Il risultato è una riduzione dei consumi che si traduce in un evidente risparmio in bolletta. Un ulteriore fattore di convenienza è rappresentato dagli incentivi che l’ENEA metterà a disposizione fino al 31 dicembre 2018. Si tratta di una detrazione fiscale pari al 65% della spesa sostenuta.

 

Il futuro della domotica

La domotica rappresenta una realtà che apre le porte al futuro. Mentre già oggi si possono adottare una serie di misure per aumentare il comfort della propria abitazione, lo sviluppo dei sistemi di automazione potrebbe rappresentare un significativo miglioramento dello stile di vita.

Il Consumer Electronic Show (CES) è la più importante fiera al mondo dedicata all’elettronica di consumo e alla tecnologia, che si tiene ogni anno a Las Vegas. I CES che si sono svolti negli ultimi anni non lasciano dubbi: il termine Smart Home sta assumendo un significato sempre più concreto. Nelle case del futuro saranno presenti televisori trasparenti che fungeranno da vetrina quando spenti, piccoli orti integrati nelle cucine, impianti di illuminazione che permetteranno di creare sculture di luce. La domotica rappresenta senza dubbi un orizzonte che può essere offuscato solamente dall’immaginazione.

Se ti interessa un preventivo o vuoi informazioni più dettagliate contattaci.*

*Prima di compilare il form prendi visione della privacy policy.

LASCIA UN COMMENTO

I tuoi commenti verranno pubblicati al più presto.

Cancel reply

4 COMMENTS

  • enrico zed
    22 Agosto 2019, 11:39 REPLY

    La domotica mi affascina da anni, ma solo recentemente è diventata davvero accessibile e di facile utilizzo. Ho comprato lampadine smart, un termostato smart e delle prese smart. Il prossimo passo saranno le tapparelle.

  • enrico zed
    22 Agosto 2019, 11:39 REPLY

    La domotica mi affascina da anni, ma solo recentemente è diventata davvero accessibile e di facile utilizzo. Ho comprato lampadine smart, un termostato smart e delle prese smart. Il prossimo passo saranno le tapparelle.

  • Massimiliano
    1 Marzo 2021, 16:41 REPLY

    Di recente ho "domotizzato" la mia abitazione e devo dire che ora mi chiedo come facessi a vivere prima.
    Ho un notevole risparmio sui consumi grazie alla gestione ottimale delle diverse fonti energetiche; inoltre le interfacce user friendly studiate apposta per facilitare l’interazione con gli impianti mi hanno reso la vita decisamente più semplice.

  • Davide
    7 Maggio 2021, 11:59 REPLY

    Molto interessante, mi piacerebbe rendere la mia casa completamente smart col tempo!! 🙂

© Copyright 2017 FIMEL S.r.l - C.F./P.IVA 08822961002 - Note legali