• giugno

    6

    2018
  • 1299
  • 0
Qual è la funzione di un impianto elettrico?

Qual è la funzione di un impianto elettrico?

L’impianto elettrico viene realizzato in base al tipo di struttura in cui andrà installato e in funzione della sua destinazione d’uso. Ciò è valido sia per abitazioni private, sia per edifici industriali o locali commerciali. I diversi componenti dell’impianto verranno quindi coordinati fra loro, seguendo criteri di sicurezza e conformità alle norme vigenti. Tutto è studiato in ogni dettaglio per garantire il corretto funzionamento di illuminazione, riscaldamento e di eventuali impianti antincendio, antintrusione, ecc.

Quando si installa un impianto elettrico è fondamentale puntare sulla sicurezza, qualità e affidabilità del prodotto. Un’attenta e costante manutenzione ne garantiranno inoltre la corretta funzionalità nel tempo.

 

Il contatore in un impianto elettrico

Le luci, gli elettrodomestici e tutti gli apparecchi che per funzionare hanno bisogno di elettricità, vengono alimentati grazie a una rete di circuiti elettrici che, a partire da un pannello principale, il contatore di energia elettrica, percorrono tutta la struttura. Oltre al pannello principale possono essercene altri secondari, a esso collegati, là dove è richiesto un maggior carico di energia elettrica. Ad esempio, nel caso di una cucina o di un apparecchio industriale.

 

L’impianto elettrico: un settore in continua evoluzione

Se fino a qualche anno fa l’impianto elettrico era una sorta di scatola chiusa con meccanismi rigidi, che non lasciavano spazio alla flessibilità, oggi grazie alle nuove tecnologie è possibile concepirlo come un moderno meccanismo di gestione, che ha la capacità di evolversi in funzione delle nuove esigenze sia in ambito industriale sia residenziale. I meccanismi, sempre aggiornati, favoriscono il risparmio energetico e sono orientati ad avere un impatto contenuto sull’ambiente.

In ambito residenziale i settori dell’automazione e della domotica si stanno espandendo sempre di più, per garantire la realizzazione di sistemi elettrici flessibili, sicuri ed efficienti dal punto di vista energetico. La gestione di condizionatori, riscaldamento, luci, elettrodomestici, apertura/chiusura porte, cancelli, sistemi antintrusione, antincendio, ecc. delle abitazioni può avvenire a distanza, attraverso l’uso di computer, tablet o smartphone.

Se ti occorre un preventivo per un impianto elettrico a Roma o hai bisogno di ulteriori informazioni, non esitare a contattarci!*

*Prima di compilare il form prendi visione della privacy policy.

LASCIA UN COMMENTO

I tuoi commenti verranno pubblicati al più presto.

Cancel reply
© Copyright 2017 FIMEL S.r.l - C.F./P.IVA 08822961002 - Note legali