• ottobre

    5

    2021
  • 483
  • 0
Come risparmiare energia elettrica grazie ad impianti elettrici sostenibili

Come risparmiare energia elettrica grazie ad impianti elettrici sostenibili

Tutelare le risorse e rispettare l’ambiente è un’esigenza non soltanto etica, ma imprescindibile per il futuro del nostro Pianeta e di tutti noi. Riuscire a conciliare il risparmio energetico con il taglio dei costi in bolletta, è diventato così un obiettivo che accomuna consumatori e grandi aziende specializzate in energia green.

Ma come si traduce tutto ciò nella pratica? Gli impianti elettrici sostenibili sono una strada percorribile, ecco in quale modo.

Risparmio energetico: nessun Piano B

Quante volte sentiamo parlare di green economy e di sostenibilità ambientale? Sembrano temi lontani, eppure ci riguardano molto da vicino. Non esiste infatti alternativa alle politiche di sviluppo della produzione di energia rinnovabile, né al controllo delle emissioni causa di inquinamento idrosferico e di sconvolgimenti climatici senza precedenti.

Così come non possiamo non essere attenti al risparmio energetico, che in termini tecnici è espresso con l’acronimo EEE (Electrical Energy Efficiency) e che riguarda il modo di consumare l’energia elettrica, il suo costo e l’impatto ambientale della tecnologia per la produzione.

Se vogliamo riportare tutto ciò nell’ambito del quotidiano, per esempio il taglio dei costi sulla bolletta della luce e gas, il risparmio energetico è perseguibile anche scegliendo offerte di fornitori attenti alla convenienza economica, nonché rispettosi delle norme per la salvaguardia dell’ecosistema.

Cosa può fare ciascuno di noi per il risparmio energetico?

Le scelte che operiamo nella gestione domestica incidono sulla riuscita globale della missione sopra raccontata: quella di un Pianeta salvaguardato nelle risorse e meno intossicato dall’inquinamento. Fra le accortezze di uso comune:

  • lo stop allo spreco di acqua
  • l’uso di lampade a basso consumo
  • gli impianti fotovoltaici per la produzione di energia elettrica o di ACS (Acqua Calda Canitaria)
  • l’isolamento termico delle abitazioni

In questo contesto possiamo parlare anche di impianti elettrici sostenibili, ovvero di impianti progettati, installati e manutenuti periodicamente da professionisti aventi come finalità il risparmio dell’utente, nonché un basso impatto ambientale e l’ottimizzazione dell’uso delle risorse.

Tenere a mente tutto ciò è fondamentale anche quando cerchiamo le offerte energia a Roma come in ogni altra città o paese del nostro territorio nazionale. È necessario un cambio di mentalità per vedere la sostenibilità ambientale e il risparmio energetico come una grande opportunità per tutti noi, anche dal punto di vista economico.

Qual è il contesto normativo per la promozione della sostenibilità ambientale?

Da dicembre 2019 l’Italia, in ottemperanza agli indirizzi in materia della Commissione UE, si è dotata di un PNIEC (Piano Nazionale Integrato per l’Energia e il Clima). In esso sono tracciate le linee guida per una trasformazione epocale in materia economica e produttiva al fine di mettere al centro dell’attenzione il rispetto dell’ambiente e dell’essere umano.

Si prospetta uno scenario nel quale saranno protagonisti l’economia circolare, la decarbonizzazione, l’uso razionale e corretto delle risorse naturali e il risparmio energetico. Tale progetto-quadro ha una proiezione sul medio termine (anno 2030) ed è attuabile mettendo in atto una serie di misure relative a:

  • prodotti e apparecchi elettrici efficienti;
  • implementazione delle fonti di energia rinnovabile;
  • sistemi di automazione
  • piattaforme intelligenti e dispositivi connessi fra loro in rete (es. domotica) per gestire al meglio l’utilizzo di energia elettrica, acqua e gas.

Per i riferimenti tecnici e le specifiche normative ti consigliamo questo articolo.

LASCIA UN COMMENTO

I tuoi commenti verranno pubblicati al più presto.

Cancel reply
© Copyright 2017 FIMEL S.r.l - C.F./P.IVA 08822961002 - Note legali